LE RUGHE DEL VOLTO
27 Luglio 2024PROFHILO STRUCTURA, UNA NOVITÀ PER LA MEDICINA REIGENERATIVA
Profhilo Structura®, a circa dieci anni dall’uscita del capostipite, incrementa i prodotti della famiglia PROFHILO®.
Il prodotto è un dispositivo medico iniettabile per il bio-rimodellamento cutaneo contenente acido ialuronico Ultrapuro, derivato da un ceppo non emolitico dello Streptococcus equi, a diversi pesi molecolari da 40 kDa a 3 kDa (milioni di Dalton).
COME SI PRODUCE PROFHILO® STRUCTURA
La produzione messa a punto dai ricercatori di IBSA Farmaceutici è un processo innovativo brevettato denominato NAHYCO® . Consiste nella creazione di un complesso ibrido cooperativo in cui le catene lunghe e corte sono legate da legami idrogeno (legame chimico) senza ricorrere ad agenti chimici reticolati.
Il metodo NAHYCO® rafforza la resistenza alle ialuronidasi endogene che impiegano un maggior tempo a riconoscere e degradare la conformazione del complesso.
PROFHILO® STRUCTURA NELLA MEDICINA RIGENERATIVA
Sempre di più i consumatori stanno approcciando alla Medicina Estetica pensando alla possibilità di preservare le funzioni della pelle e al contempo rigenerare le funzioni fisiologiche.
Questo approccio olistico di maggiore attenzione, che i consumatori hanno, del proprio corpo sta inducendo le aziende del settore a sviluppare prodotti in questa direzione.
PROFHILO® STRUCTURA ridefinisce la struttura e il supporto del viso affrontando l’atrofia dei compartimenti adiposi legata all’età (lipolifting).
COMPOSIZIONE DI PROFHILO® STRUCTURA
Come accennato il protagonista di questo prodotto è l’acido ialuronico, in particolare abbiamo: Acido Ialuronico a basso peso molecolare da 80 a 100 kDa e determina il L-HA (acido ialuronico a basso, low, peso molecolare); Acido Ialuronico ad alto peso molecolare da 1100 a 1400 kDa e determina il H-HA (acido ialuronico ad alto, high, peso molecolare).
La presenza di Acido Ialuronico nella siringa pre-riempita è di 45mg di H-HA e 45 mg di L-HA per un totale di 90mg di HA in 2 ml di prodotto.
CARATTERISTICHE DELL’INVECCHIAMENTO
Nello scorrere degli anni, il viso, in particolare, subisce diversi cambiamenti che possono essere ricondotti a due principali tipologie di profili.
PROFILO SINKERS
L’aspetto si presenta prevalentemente scavato o infossato,
spesso accompagnato da una riduzione del tessuto adiposo
nella parte laterale della guancia.
PROFILO SAGGERS
In questo profilo troviamo un aspetto predominante
di cedimento dei tessuti adiposi. I tessuti appaiono come
se stessero scivolando e i tessuti connettivi perdono l’integrità.
TECNICHE INIETTIVE DI PROFHILO® STRUCTURA
I protocolli iniettivi possono essere differenti a seconda del profilo che il medico incontra: profilo SINNERS o profilo SAGGERS.
TECNICA PER SINKERS
In questa tecnica si prevede una iniezione pre-auricolare, qui troviamo una pelle più sottile con ridotta densità dei tessuti ed una maggiore visibilità delle strutture ossee sottostanti in particolare intorno alle tempie e sotto l’area zigomatica.
Il punto d’ingresso dell’iniezione avverrà a 2cm dal “Trago” iniettando, nel compartimento adiposo superficiale, un volume di 1ml di prodotto con tecnica retrograda, per ogni lato. Per questa tecnica si utilizza una cannula da 22G con lunghezza 50mm contenuta nella confezione.
TECNICA SAGGERS
Questo protocollo prevede un iniezione pre-auricolare e zigomatica, qui la pelle è più spessa e densa, il volume è concentrato nelle aree inferiori notando una lassità dei tessuti molli.
Il punto d’ingresso dell’iniezione avverrà a 3cm dal “Trago” iniettando, nei compartimenti adiposi superficiali pre-auricolari e dell’arco zigomatico, un volume di 0,5ml di prodotto per il pre-auricolare e 0,5ml per l’area zigomatica sempre con tecnica retrograda, per ogni lato. Per questa tecnica si utilizza una cannula da 25G con lunghezza 38mm contenuta nella confezione.
PROTOCOLLO ESECUTVO
Gli specialisti di IBSA DERMA consigliano un ciclo iniziale di due sessioni di trattamento mantenendo un intervallo di 30 giorni seguito qualora ne fosse necessario da trattamenti di mantenimento.
È consigliato al Medico di Medicina Estetica di effettuare un controllo dopo 4 mesi dalla prima seduta.